LA CORDILLERA HUAYHUASH del PERU’

 

    Dal 01.07. al 22.07.2017.

 

 

1 giorno:  Partiamo per un lungo viaggio in aereo e dopo lo scalo, attraversiamo l’Oceano Atlantico e atterriamo a Lima - la capitale del Perù.

 Arrivati alla capitale peruviana ci sistemiamo in un albergo B.B.

 

 

2 giorno:  Ci trasferiamo in bus privato verso il nord, seguendo per lungo la Panamericana che cosategga l’Oceano Pacifico. Ripartiti dopo una fermata per il pranzo, abbandoniamo la costa e iniziamo salire verso il Passo di Conococha – 4100m., da dove si intravedano le imponente cime coperte dei ghiacciai della Cordillera Huayhuash. Svoltiamo a destra e giunti al villaggio di Chiquian ci sistemiamo in un albergo per il pernottamento e cena. F.B.

 

3 giorno:  Proseguiamo il viaggio in bus su una strada sterrata fino a piccolo villaggio Llamac – 3250m. Ci sistemiamo per il pernottamento in tenda e facciamo una passeggiata nel villaggio e poi su una mulattiera per fare un po’ di quota ed arrivare a un punto panoramico. F.B.

 

 

4 giorno: Per acquisire il miglior acclimatamento, saliamo fino a 4700m. per goderci una spettacolare vista panoramica verso le cime andine e torniamo al nostro campo per il pernottamento. F.B.

 

5 giorno:  Prepariamo tutto il nostro equipaggiamento per essere pronto di essere caricato sui asini e i muli e intraprendiamo il sentiero lungo il fiume Llamac fino all’ultimo insediamento di case nella vallata – Matacancha - 4100m. Ca. 6 ore di cammino. Pernottamento in tenda. F.B.

 

 

6 giorno: Continuiamo il nostro cammino attraverso il Passo Cancanapunta – 4260m. e superandolo entriamo nel pieno fascino della Cordillera di Huayhuash.Ci fermiamo al campo situato alla Laguna Mitucocha – 4270m. Tempo di percorrenza 7 ore. Pernottamento in tenda. F.B.

 

7 giorno:  Attraverso il Passo Carhuac – 4630m. scendiamo al lago Carhuacocha – 4140m. situato ai piedi delle fantastiche cime di Eisflanken – 6000m., Jirishanca – 6094m. e Yerupaja – 6617m. Tempo di percorrenza 6-7 ore. Pernottamento in tenda. F.B.

 

 

8 giorno:  Abbiamo di trascorrere una bella giornata salendo al valico Carnicero – 4750m. per ammirare i tre laghi di diversi colori. Poi scendendo sui pascoli alpini arriviamo al nostro campo montato alla Laguna Carnicero – 4440m. Tempo di percorrenza 7 ore. Pernottamento in tenda. F.B.

 

9 giorno:  Il nostro cammino prosegue per raggiungere il Passo Portachuelo de Huayhuash – 4780m. e scendere poi alla Laguna Viconga – 4450m., dove troveremo pronto il nostro campo tendato.Tempo di percorrenza 6 ore. Pernottamento in tenda. F.B.

 

10 giorno: Ci incamminiamo verso il passo più alto del nostro trekking – Cuyocpass – 5000m., da dove si apre una bella vista verso la Cordillera Raura Occidentale. Nel pomeriggio arriviamo al campo Huanapatay – 4360m.. Tempo di percorrenza poco più di 7 ore. Pernottamento in tenda. F.F.

 

 

11 giorno:  Scendiamo verso il piccolo villaggio di montagna Huayllapa – 3500m. Durante il percorso facciamo una deviazione nella vallata del Rio Calinca, dove sul lato occidentale del Nevado Jurauraju , Joe Simpson ha girato il film “Morte Sospesa”.  Dal piccolo borgo di montagna Huayllapa, il sentiero ci porta ancora per ca. 700m. di dislivello in salita, fino al campo Huatiaq – 4250m. Tempo di percorrenza 7 ore. Pernottamento in tenda. F.B.

 

12 giorno:  Superando il Tapushpass – 4750m., scendiamo nella vallata fino alla Laguna Sucolocha – 4740m. e poco dopo ci fermiamo campo Cashapampa. Questo campo è il punto di partenza per la salita del Diablo Mudo – 5223m. Tempo di percorrenza 6 ore. Pernottamento in tenda. F.B.

 

13 giorno:  Qui il gruppo si dividerà in due. Per quelli che hanno le esperienze alpinistiche , sanno usare l’attrezzatura alpinistica e sanno come comportarsi in cordata, sarà una lunga giornata di impegno di ca. 10-11 ore per salire sulla punta del Diablo Mudo – 5223m. e raggiungere il campo successivo. Per il resto del gruppo ci vogliono 5 ore di cammino per salire il Yauchapass – 4870m. e arrivare al campo situato alla Laguna di color turchese Jahuacocha – 4066m. F.B.

 

 

14 giorno:  Lasciamo questo bellissimo posto per scendere nella vallata fino al villaggio Llamac, dove finisce il nostro cammino su uno dei più belli trekking nella Cordillera. Un pulmino in attesa per noi, ci porterà nella capitale andina – Huaraz, dove ci sistemiamo in un albergo B.B.  

 

15 giorno:  Giornata di relax, di visite e di shopping a Huaraz. Pernottamento in albergo B.B.

 

16 giorno: Partiamo in mattinata con un pullmino per trasferirci a Lima. Arrivati alla capitale nel pomeriggio, ci sistemiamo in albergo. B.B.

 

 

Estensione Machu Picchu:

 

17 giorno: Quelli del gruppo che sono stati in Perù prima e hanno visitato il Machu Picchu, possono organizzarsi con il taxi per aeroporto e prendere il volo intercontinentale per rientrare in Italia. Il resto del gruppo avrà a disposizione alcune ore per visitare la città e per trasferirsi all’aeroporto per un volo domestico che li porterà alla vecchia capitale Cusco.  Sistemazione in albergo B.B.

 

18 giorno: Visitiamo la vecchia città di Cusco. Pomeriggio libero. Pernottamento in albergo B.B.

 

19 giorno:  Prendiamo il treno da Paroy per arrivare a Agues Calientes. Nel pomeriggio possiamo salire sulla cima Potokosi da dove si apre una vella vista. Hotel B.B.

 

20 giorno:  Giornata libera a Macchu Picchu. Nel pomeriggio prendiamo il treno per rientrare a Cusco. Hotel B.B.

 

21 giorno:  Volo per Lima in mattinata. Spostamento all’aeroporto internazionale e volo per Europa.

 

22 giorno: Arrivo a Milano.

   

IL COSTO DEL PROGRAMMA DEL TREKKING E’ DI 3530,00 EURO A PERSONA E INCLUDE:

-Viaggio in aereo Milano – Lima - Milano in classe economy.

-Assicurazione per assistenza medica,recupero,ricovero in ospedale e rimpatrio.

-Polizza assicurativa per il mancato imbarco all’ultimo momento. Copre solo il costo del biglietto aereo.

-Tutti i trasferimenti in pullmino o pullman come indicato nel programma.

-Pernottamento  con la prima colazione in camera doppia negli alberghi.

-Pensione completa durante le giornate di trekking.

-Cuoco, staff cucina,tenda mensa.

-Carovana dei asini per il trasporto dei bagagli durante il trekking.

-La tassa per entrata nei Parchi.

-La tassa aeroportuale dall’uscita del Perù.

-Sistemazione in tenda per due persone durante il trekking come indicato nel programma.

-Guida turistica per la visita della città di Lima.

-Accompagnamento dall’Italia.

 

IL COSTO DELL’ESTENSIONE A MACHU PICCHU E' IN FASE DI DEFINIZIONE E INCLUDERA':

-Volo aereo Lima – Cusco – Lima in classe economy. 

- Sistemazione in camera doppia nei alberghi con la prima colazione.

-Biglietto del treno di andata e ritorno.

-Entrata 

 

LEGENDA:

-Per visitare il Perù non è richiesto il visto. Basta avere il passaporto internazionale in corso di validità di minimo 90 giorni dopo l’entrata nel Paese.

-Non sono richieste le vaccinazioni obbligatorie.

-Per motivi tecnici organizzativi il programma può subire le variazioni.

-Le immagini inserite nel programma sono di Luciano Bertolina.

 

 

INFO:

Guide Alpine Planet Trek by Planet Trek Travel T.O.

Via Plan Teregua 17 - 23030 Valfurva – SO –

Cell: +39/ 347 / 32 33 100 ; Tel.Uff: +39/ 0342/ 93 54 89 Fax: +39/ 0342 / 92 50 40

E-mail: plamen@planettrektravel.eu ; www.planetrek.net

 

Ritorna a Trekking