SCI ALPINISMO IN MONTENEGRO E ALBANIA

Dal 04.03. al 10.03.2017.

 

1.giorno: Partiamo da Milano in aereo per atterrare nel pomeriggio di giorno stesso all’aeroporto di  Podgorica – la capitale del Montenegro. Ci trasferiamo in pullmino per ca. 190km. fino al lago di Plav, dove ci sistemiamo in un albergo famigliare. Giusto in tempo per preparare gli zaini per la gita di domani e usciamo a cena in un ristorantino vicino al nostro alloggio.

2. giorno: Ci spostiamo per ca. 15km. in minibus. In un punto dove l’asfalto finisce e la strada diventa sterrata, ci aspetta un mezzo rimasto ancora dai tempi della “guerra fredda” con 4 ruote motrici che ci porterà all’inizio della gita odierna. Partiamo ad un altitudine di 1500m. ca. per salire sulla vetta di Crni Krs – 2426m. che ci offre una bellissima discesa. Nel pomeriggio rientriamo in albergo. Cena e pernottamento.

3. giorno: Presto in mattinata partiamo con il nostro pullmino verso la confine albanese. Dove la strada diventa inaccessibile, ci aspetta di nuovo con il suo mezzo da guerra il nostro amico di ieri che ci porterà all’inizio della gita. Saliamo sulla cima di Pasji Vrh – 2405m. e dopo la discesa rientriamo in albergo per la cena e il pernottamento.

4. giorno: Ci spostiamo in pullmino fino all’inizio della sci-alpinistica di Vrh Bora – 2052m. Partiamo con gli sci da ca. 1060m. e dopo 3-4 ore di salita, giungiamo sulla vetta.  Scendiamo sciando sulla via di salita che rappresenta una piacevole discesa. Nel pomeriggio ci spostiamo verso la città di Kolascin e ci sistemiamo per la cena e pernottamento in un alberghetto molto carino.

5. giorno: Facciamo la colazione presto in mattinata e ci spostiamo in pullmino fino all’inizio della gita di Bjelogrivac – 1970m. Se la giornata è bella e la neve lo permette, ne vale la pena di fare concatenamento con la cima di Muchnica – 1810m. e scendere giù con gli sci godendoci la sciata su un bel pendio. Nel pomeriggio rientriamo in albergo per la cena e il pernottamento.

6. giorno: Considerando che oggi dobbiamo spostarci in pullmino fino alla città di Kotor, la gita sara breve e di poco dislivello. La vetta di Traglava ci offre solo 700m. di dislivello in salita e una piacevole discesa fino al parcheggio dove prima abbiamo lasciato il nostro pullmino. Subito dopo il rientro a Kolascin, ci trasferiamo verso la più bella cittadina d’arte in Montenegro - Kotor. Durante il viaggio merita di fare una fermata per  visitare Cetinje – la vecchia capitale montenegrina.  Arrivati a Kotor ci sistemiamo per il pernottamento in una struttura rinchiusa tra le vecchie mura della città, che affitta appartamenti. La cena sarà a base di pesce in un famoso ristorantino vicino al nostro alloggio.

7. giorno: Visitiamo la cittadina di Kotor accompagnati da una guida turistica. Poco prima del mezzogiorno ci trasferiamo verso l’aeroporto di Podgorica per imbarcarsi in un aereo di linea e rientrare in Italia.

 

Il costo del programma è di 1370,00 Euro a persona e include:

-Viaggio in aereo di andata e ritorno Milano – Podgorica in classe economy.

-Trasporto degli sci in aereo.

-Tutti i trasferimenti in pullmino a seguito sul territorio di Montenegro inclusi nel programma.

-Tutti i spostamenti in fuoristrada come indicato nel programma.

-Pernottamento nei alberghi di buona qualità con la cena e la prima colazione.

-Accompagnamento di guida alpina italiana e guida locale.

-Accompagnamento di guida turistica per la visita della cittadina di Kotor.

-Polizza assicurativa per recupero, ricovero in ospedale, spese mediche e rimpatrio.

-Per motivi tecnici e organizzativi il programma può subire le variazioni.

-Per visitare il Montenegro basta solo la carta d’identità in corso di validità.

 

ATTREZZATURA:

-un paio di sci da sci-alpinismo, bastoncini, scarponi da sci-alpinismo, pelli di foca, rampant, zaino con porta sci, un coltellino, salviettine per l’igiene intima, pila frontale.

-sonda, pala da neve, apparecchio di ricerca A.R.V.A., piccozza, ramponi, un cordino di 3-5m.,due moschettoni.

- abbigliamento da sci-alpinismo, guanti-3paia, berretto, fascetta, crema protettiva, occhiali da sole, occhiali maschera.

 

INFO:                                    Guide Alpine Planet Trek by Planet Trek Travel T.O.

    Via Plan Teregua, 17 ;   23030  Valfurva  (SO)

Tel: +39/ 347/ 32 33 100 ; Uff. +39/0342 / 93 54 89 ; Fax: +39/0342 / 92 50 40

E-mail: plamen@planettrektravel.eu   ;   www.planetrek.net

 

Ritorna a Sci alpinismo