MONTEGRO MOUNTAIN BIKE

 Dal 14.09 al 21.09.2024

 

1. Giorno: - Con un volo di linea da Milano raggiungiamo l’aeroporto di Podgorica in Montenegro per trasferirsi dopo al punto della nostra partenza per il tour in mountain bike. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

 

2. Giorno: - Da Kucka Korita a Kolashin.  Difficoltà : media. Partiamo dalla parte più orientale del Montenegro, vicino al confine con l’Albania e finiamo la nostra cavalcata all’estremo occidente del Paese. Così possiamo avere un quadro completo della diversità dei paesaggi , delle usanze e dei costumi.  Oggi la tappa sarà di 57 km. con 1200m. di dislivello in salita e 1400m. in discesa. Per metà  del percorso pedaliamo sull’asfalto e per l’altra metà su strada sterrata. Arrivati nella cittadina di Kolascin, ci sistemiamo per la cena e il pernottamento in un alberghetto dove una signora di origine Italiana ha mantenuto il meglio della maestria nazionale riguardo la preparazione e la gustosità del cibo.

 

 

 

3. Giorno:  - Da Kolashin a Mojkovac. Difficoltà: facile. Ci mettiamo sui pedali verso le nove del mattino per percorrere 50km. con un dislivello in salita di 1450m. e in discesa di 1600m., circa 30km. dei quali sullo sterrato e 20km. sull’asfalto. Negli ultimi 5km. prima di arrivare in albergo, dobbiamo prestare un po’ di più di attenzione, perché la strada diventa trafficata.

 

 

4. Giorno: - Da Mojcovac a Zabljak. Difficoltà : medio-alta. Oggi affronteremo la tappa più difficile del programma con 2030m. di dislivello in salita, altrettanti in discesa e con un sviluppo di 65km. Pochi chilometri dopo la partenza dall’albergo imbocchiamo una vallata in leggera salita con una strada che collega vari  paesini.  Man mano saliamo nella  vallata, osserviamo che i villaggi diventano sempre più piccoli e sempre più poveri,  fino all’ultima frazioncina di poche baite rinchiusa in fondo alla valle. Proseguendo, la strada sterrata diventa abbastanza ripida disegnando numerosi tornanti. In questo tratto se uno inizia a sentire che le gocce di sudore gli si formano sulla fronte, rotolano fino alla punta del naso e cadono giù a ritmo di un manometro, non è una rarità. Superato il punto impegnativo, saremo ripagati dalla vista che si apre dall’altopiano montenegrino. Da qui fino alla fine il percorso è continuo sali-scendi  con scorci panoramici  mozzafiato che si susseguano uno dopo l’altro.  Arrivati a Zabljak, la località turistica più nota del Paese, ci sistemiamo per il pernottamento nelle belle, piccole villette e usciamo fuori a cena. 

 

 

5. Giorno : - Da Zabljak al Villaggio di Poscenje. Difficoltà:  facile.  E’ giusto che dopo una giornata impegnativa segua una tappa di relativo relax. Entriamo nel Parco Nazionale del Durmitur. La distanza da pedalare è solo 46km. e ci regala dei bellissimi panorami.   I metri di dislivello in salita sono 1000m. e di discesa sono 1450m. Per ca. 30km. il percorso si sviluppa sulla strada asfaltata di montagna e per 16 km. si entra sullo sterrato. Cena e pernottamento in albergo.

 

 

6. Giorno: - Dal Villaggio Poscenje a Niksic. Difficoltà : facile. Partiamo su una strada paesana, un po’ asfaltata, un po’ no, che collega vari sperduti paesini. Abbiamo da goderci  57km. sui pedali con 950m. di dislivello in salita e 1800m. di dislivello in discesa. Ca 37km. sono sullo sterrato e ca. 20km. su asfalto. Alla fine della tappa un pulmino ci porta per 80km. alla città di Cetinje – la vecchia capitale del Montenegro.  Un alberghetto ci ospita per la cena e il pernottamento.

 

 

7. Giorno: - Da Cetinje a Kotor. Una bellissima tappa che si sviluppa per 57km. sempre sull’asfalto e sulle  strade non molto trafficate. Il dislivello in salita è di 1300m. e in discesa è di 1600m. Breve visita alla vecchia cittadina di Cetinje e ci mettiamo sui pedali per dirigerci verso Kotor. La strada è molto bella con tantissimi tornanti e viste mozzafiato. Arrivati a termine della salita, ci aspettano 1600m. di dislivello in discesa sulla strada più bella e più spettacolare che porta alla perla del Montenegro :  la  cittadina di Kotor. Ci sistemiamo in un albergo nella città. I cartoni per il trasporto delle biciclette ci aspettano al parcheggio del albergo per imballare le bici e renderli pronte per il rientro. La  cena sarà a base di pesce.

 

8. Giorno: - Una guida turistica di lingua italiana ci mostrerà  le bellezze della città e ci racconterà la storia. Per chi non è mai stato a Kotor, la cittadina merita sicuramente una visita. E’ veramente bella, con tanta storia e tanta bellissima architettura.  Subito dopo la visita guidata, partiamo in pulmino per tornare a Podgorica, raggiungere l’aeroporto e imbarcarci per il rientro in Italia con un volo di linea.

 

Il costo del programma è di 1630,00 Euro a persona e include:

-Viaggio in aereo Milano-Podgorica-Milano in classe economy.

-Trasporto delle biciclette in aereo per andata e ritorno.

-Tutti i trasferimenti sul territorio montenegrino come indicato nel programma.

-Trasporto dei bagagli da un albergo all’altro come si susseguano le tappe nel programma.

-Pernottamento in alberghi di buona qualità con la cena e la prima colazione.

-Accompagnamento di guida di mountain bike italiana.

-Accompagnamento di guida turistica per la visita della cittadina di Kotor.

-La polizza assicurativa per recupero, ricovero in ospedale e le cure mediche.

-Entrata nei Parchi Nazionali, come indicato nel programma.

 

-Per motivi tecnici e organizzativi il programma può subire  variazioni.

-Per visitare il Montenegro basta solo la carta d’identità in corso di validità.

- Supplemento camera singola 160,00 euro

- Viaggio non indicato per i vegani.

 

 

INFO:

     Guide Alpine “Planet Trek” by Planet Trek Travel T.O.

                          Via Plan Teregua – 17 ;  23030 Valfurva-SO-

                Tel:+39/347/3233100 ; Skype: pirin60 ; Facebook: Planet Trek

                            E.mail: plamen@planettrektravel.eu  ; www.planetrek.net  

 

 

Ritorna a Mountain Bike