TREKKING IN MAROCCO
Trekking nei paesi berberi dal nord a sud dell’Alto Atlante

Dal 31.05 al 09.06.2022

                                 Un viaggio avventuroso. E' un viaggio nel tempo, che ci porta alcuni secoli indietro nella storia dell’umanità.

 

 

Primo giorno:

Arrivati all´aeroporto  di Marrakech ci trasferiamo all’albergo situato nel centro della città.

Dopo pranzo accompagnati da una guida turistica andiamo a scoprire le bellezze dei palazzi imperiali e dei giardini dei Vesir. Visitiamo il forno pubblico e la scuola coranica.

Finiamo la nostra gita nelle viette del  famoso mercato al coperto “Suk di Marrakech” osservando le lavorazioni di legno, ferro, pelle e tappeti, eseguiti dagli artigiani usando le tecniche tradizionali.

Torniamo in albergo e dopo cena usciamo sulla piazza centrale della città immergendosi nella colorata e vivace  folla di fachiri, cantastorie, giocolieri  per vivere pienamente l’atmosfera dei secoli passati. 

 

 

Secondo giorno:

Facciamo la prima colazione in albergo e partiamo con un pullmino e in ca. 3 ore giungiamo le cascate D´Ouzoul (le piú grandi e spettacolari cascate del Marrocco).

Dopo pranzo ripartiamo per Arous. Arrivati al piccolo villaggio berbero, ci sistemiamo per la cena e il pernottamento in un lodge.

 

Terzo giorno: Tappa di media difficoltà e di dutata 6–7 ore di cammino. Dislivello in salita 1200m. Dislivello in discesa 300m.

Saliamo nella vallata verso il passo di Tarkaddit-3300m. incontrando molti greggi di pecore e di capre. Giunti sul passo ci godiamo la spetacolare veduta verso il M’goun-4068m e le cime intorno che superano 3500m. d’altittudine.

Scendiamo verso l’altopiano di Tarkaddit e ci fermiamo per bivacare in tenda vicino a un  ruscello circondato dell’intenso verde dell’erba che ci ricorda il paesaggio di Mongolia. Cena e pernottamento in tenda.

 

Quarto giorno: Tappa di difficoltà medio-alta e di durata di 7–9 ore di cammino.Dislivello in salita 1250m. Dislivello in discesa 1400m.

Oggi saliamo la montagna di M´goun -4068m. (la seconda  montagna  piú alta dell’ Alto Atlante). Partiamo prestissimo in mattinata e verso il mezzogiorno raggiungiamo la vetta. Intraprendiamo la discesa scendendo velocemente sui ghiaioni che si allungano sul versante nord-est. Nel pomeriggio raggiungiamo il punto prefissato per il bivaco in tenda e ci fermiamo per la cena e il pernottamento.

 

 

 

 

Quinto giorno: Tappa di media difficoltà e di durata 7-8 ore di cammino. Dislivello in salita 600m. Dislivello in discesa 1300m.

Scendiamo in una splendida vallata e dopo d’aver guadato il fiume per alcune volte, arriviamo al paesino di Waouchki. Cena e pernottamento in casa berbera.

 

 

Sesto giorno: Tappa di media dificoltà e di durata 7-8 ore di cammino. Dislivello in salita 200m. Dislivello in discesa 1000m.

Di nuovo in discesa in un percorso avventuroso, ma ricco di natura. Entrando nel canyon e attraversando per moltissime volte il fiume di Asif M´Goun, nel tardo pomeriggio arriviamo al paesino di Aguerzaka dove ci fermiamo per la cena e il  pernottamento in una casa berbera.

 

Settimo giorno: Tappa facile di 4-5 ore di cammino. Dislivello in salita 100m. Dislivello in discesa 800m.

Ultimo giorno di  cammino in questa magnifica terra. Per ca. 4-5 ore raggiungiamo il paesino Bou Taghrar dove ci aspetta un  pullmino che ci porta verso il Deserto. Dopo 3-4 ore di viaggio ci sistemiamo in un albergo costruito quasi in mezzo la sabbia del Deserto. Giusto in tempo per fare una passegiata sulle dune sfrutando l’abbassamento delle temperature a tramonto e rientriamo in albergo per la cena e il  pernottamento.

 

Ottavo giorno:

Ripartiamo in pullmino dopo la colazione e attraverso Alnif e Risani arriviamo nel pomeriggio a Quarazazate. Visitiamo la famosa Kasba della città e il vecchio quartiere e ci sistemiamo per la cena e pernottamento in un albergo.

 

 

Nono giorno:

Seduti sul pulmino viaggiamo verso Marrakech. Attraversando di nuovo la catena dell’Alto Atalante arriviamo a Marrakech verso mezzogiorno.  Sistemazione in albergo, pranzo e tempo libero per tutto il pomeriggio. In serata ci troviamo di nuovo in albergo per la cena e il pernottamento.  

 

Decimo giorno:

Presto in mattinata il nostro pullmino ci porta all’aeroporto di Marrakech da dove ci imbarchiamo su un aereo per rientrare a casa.

 

IL COSTO DEL PROGRAMMA E’ DI 1440,00 EURO A PERSONA E INCLUDE:

-Viaggio in aereo Milano – Marrakech – Milano in classe economy.

-Assicurazione per assistenza medica, recupero, ricovero in ospedale.

-Tutti i trasferimenti in pullmino privato come indicato nel programma.

-Vitto e alloggio nelle case berbere e negli alberghi con il trattamento di pensione completa, come indicato nel programma.

-Tende per due persone durante il trekking.

-Cuoco e staff cucina.

-La carovana dei muli per il trasporto dei bagagli.

-Tre pasti al giorno durante il trekking (pasti caldi per la colazione e cena e panini per il pranzo).

-Guida turistica per la visita della città di Marrakech.

-Accompagnamento di Guida Alpina Italiana con la conoscenza di lingua inglese.

 

LEGENDA:

Per visitare il Marocco non è richiesto il visto. Basta avere il passaporto internazionale  in corso di validità, minimo sei mesi dopo la data di entrata.

E’ richiesto un livvello medio di preparazione atletica per affrontare le tappe di trekking inclusi nel programma.

Le vaccinazioni obbligatorie non sono richieste, tranne vaccinazione covid, certificato di anticorpi covid o test molecolare negativo, effettuato non più di 72 ore prima dell’entarata.

Peri motivi tecnici organizzativi il programma può subire variazioni.

-Il viaggio non è indicato per i vegani.  

-Il costo del viaggio può subire aggiornamenti rispetto alle variazioni dei costi locali o del cambio tra  le valute.

 

INFO

 

     Guide Alpine “Planet Trek” by Planet Trek Travel T.O.

                          Via Plan Teregua – 17 ;  23030 Valfurva-SO-

                Tel:+39/347/3233100 ; Skype: pirin60 ; Facebook: Planet Trek

                            E.mail: plamen@planettrektravel.eu  ; www.planetrek.net  

 

Ritorna a Trekking