PLAMEN SHOPSKI

Plamen Shopski nasce a Pernik (BULGARIA).

Il padre, Guida di Media Montagna, riuscì a trasmettergli sin da piccolo il suo amore per la natura, portandolo con sé nelle gite e nei trekking.

Si appassiona alla montagna e la sua grande ricerca di avventura lo spinge a iniziare a praticare l’alpinismo.

Le sue ascensioni sulle pareti più difficili in Bulgaria, presto lo rendono un nome conosciuto nell’ambiente degli arrampicatori su roccia ed è convocato per il servizio militare nel "Club Sportivo dell’Esercito - C.S.K.A.”

Durante questo periodo, nell’arco di due anni, riesce a laurearsi per la prima volta come campione nazionale di arrampicata sportiva e campione nazionale di sci-rally.

Per nove anni fa parte contemporaneamente delle tre squadre nazionali di: alpinismo, arrampicata sportiva e sci-alpinismo; in tutte e tre le discipline riesce ad avere ottimi risultati a livello nazionale e internazionale.

Con la squadra di alpinismo partecipa a spedizioni nel Caucaso, Pamir, Altai, Himalaya.

 

Si laurea all’Accademia Nazionale dello Sport qualificandosi "Guida Alpina" e "Maestro di Sci” e nello stesso anno si trasferisce e va a vivere in Italia.

Purtroppo le sue qualifiche non sono riconosciute in Italia e deve presentarsi alle preselezioni sia per Guida Alpina sia per Maestro di Sci, iniziando quindi tutto da capo.

Riesce a superare le prove attitudinali al primo turno e a terminare con successo i rispettivi corsi.

Fa parte della Scuola di Alpinismo c/o Guide Alpine Ortler - Cevedale, e vive in Valfurva – Provincia di Sondrio.

Il desiderio di scoprire l’ambiente montano in tutti i suoi aspetti lo appassiona alla mountain bike e diventa Guida di Mountain Bike.

Oltre che per le ascensioni alpinistiche e le arrampicate sulle montagne in Alta Valtellina o "Gruppo Adamello" e "Gruppo Brenta", si è specializzato nell’accompagnamento di spedizioni alpinistiche e di trekking extraeuropei.

In collaborazione con la “Planet Trek Travel –T.O.”ha organizzato e guidato con successo ascensioni sull’Elbrus-5642m. in Caucaso - Russia, sul Peak Lenin (Kon Ton Peak) -7134m. in Pamir, sul Kilimanjaro - 5895m. in Africa, sui vulcani dell’Ecuador, sull’Aconcagua -6962m. in Argentina, sull’Alpamayo-5947m. in Perù.

Accompagna anche nei viaggi di trekking, di sci-alpinismo e di mountain bike in Bulgaria sui Monti Rila e Pirin, in Himalaya, in Norvegia, in Grecia, in Marocco, in Islanda, in Turchia, in Patagonia.

E' sempre disponibile per qualsiasi informazione o attività in montagna che riguardi la sua competenza.

 

 Guide Alpine PLANET TREK by Planet Trek Travel T.O.

Via Ponte Vecchio 1 ; 23030 Valfurva – SO –

Cell: +39/ 347/ 32 33 100 ; Tel.Uff: +39/ 0342/ 93 54 89 ; Fax: +39/0342/ 92 50 40

E – mail: plamen@planettrektravel.eu 

www.planetrek.net  

Home page